AVVISO PUBBLICO - Riduzione tari per disabili – genitori unici o separati – coppie ultrasessantacinquenni

l’art. 25 del vigente Regolamento in materia di Tari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64/2021 specificatamente prevede per le utenze domestiche, tra l’altro, nell’ambito di puntuali parametri riferiti alla situazione familiare e/o economica equivalente (ISEE): 

1. Riduzione del 50% per le utenze in cui è presente nella famiglia una persona alla quale sia stata riconosciuta una invalidità civile al 100% o una inabilità al lavoro al 100% o l’indennità di accompagnamento, a condizione che l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia sia inferiore rispettivamente ad:

- euro 25.000,00 nel caso che l’invalido sia unico occupante; 

- euro 19.012,00 per le famiglie composte da 2 persone compreso l’invalido; 

- euro 16.764,00 per le famiglie composte da 3 persone compreso l’invalido; 

- euro 15.569,00 per le famiglie composte da 4 persone compreso l’invalido; 

- euro 14.824,00 per le famiglie composte da 5 o più persone compreso l’invalido; 

2. Riduzione del 30% per ragazze madri, ragazzi padri, persone legalmente separate o vedove/i, a condizione che: 

- abbiano almeno un figlio minore a carico; 

- l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia sia inferiore ad € 11.500,00 + euro 500,00 per ogni figlio a carico; 

- che il nucleo familiare sia composto esclusivamente dal richiedente e dai figli. 

3. Riduzione del 30% per le coppie ultrasessantacinquenni, a condizione che: 

- l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia sia inferiore ad € 11.000,00; 

- il nucleo familiare sia composto esclusivamente dalla coppia ultrasessantacinquenne. 

Per quanto sopra si ricorda che 

Per poter beneficiare delle riduzioni, di cui ai commi precedenti, dovrà essere presentata al protocollo generale del Comune apposita richiesta entro il termine perentorio del 31 maggio dell’anno di riferimento per il quale si chiede la riduzione. Le richieste presentate oltre tale termine saranno considerate nulle e non si intenderanno presentate per l’anno successivo. Alla richiesta di riduzione deve essere allegata la documentazione a dimostrazione dei requisiti richiesti (non sono valide le certificazioni rilasciate ai sensi della legge 104/92 e le certificazioni ISEE che riportano annotazioni in calce), pena la decadenza del diritto. Per gli anni successivi i beneficiari della riduzione, per poter beneficiare della stessa, sono tenuti a presentare, obbligatoriamente, entro il termine di scadenza (31 maggio per l'anno di riferimento): 

- la certificazione ISEE del nucleo familiare 

- il decreto d'invalidità qualora erano soggetti a revisione medica

Data:
18-05-2023

Allegati