Celebrazione matrimoni civili e unioni civili presso la ex Chiesa delle Concezioniste

Nel Comune di Giugliano in Campania il matrimonio civile e le unioni civili possono essere celebrati nella Ex Chiesa delle Concezioniste, ubicata in via Concezione.

Giornate ed orario di celebrazione

La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile si svolge in giorni lavorativi, compreso il sabato, durante il normale orario di servizio degli uffici comunali, nel giorno indicato dalle parti, compatibilmente con le esigenze dell’ufficio, con la disponibilità dei locali e del celebrante. Il tempo concesso per lo svolgimento di ogni cerimonia è di circa 90 minuti. Detto termine comprende sia il tempo necessario per l’allestimento della sala che per la celebrazione del rito.

Le celebrazioni sono comunque tassativamente sospese durante le seguenti festività:

• 1 e 6 Gennaio

• 27 Gennaio (festa del Patrono)

• La domenica di Pasqua ed il giorno successivo (Lunedì dell'Angelo)

• 25 Aprile

• 1 Maggio

• 2 Giugno

• 15 Agosto

• 1,2 Novembre

• 8, 25, 26 e 31 Dicembre.

Costo del servizio

La celebrazione è subordinata al versamento dell’apposita tariffa indicata e precisamente:

Per i Residenti nel Comune di Giugliano in Campania  (almeno uno dei nubendi)

Feriale € 200,00 Sabato € 300,00

Per i Non Residenti nel Comune di Giugliano in Campania

Feriale € 300,00

Sabato € 400,00

E’ prevista una tariffa agevolata con una riduzione pari al 50% dell’importo dovuto per coloro il cui reddito ISEE sia pari ad € 6.000,00 annui. Il pagamento potrà essere effettuato tramite: -bollettino di c/c postale intestato al Comune di Giugliano Servizio Tesoreria - bonifico/pagopa/ su c/c intestato al Comune di Giugliano Servizio Tesoreria la causale da indicare in ogni forma di pagamento è:

“celebrazione matrimonio civile unione civile del giorno ../../../ presso la Chiesa delle Concezioniste”

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'eventuale tariffa applicabile presso la tesoreria del competente Ente dovrà essere presentata all'Ufficio Stato civile almeno 7 giorni antecedenti la celebrazione del matrimonio e dell’ unione civile.

Allestimento della sala

Il Comune garantisce che la sala per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili siano allestite con un tavolo, un numero di sedie adeguato per gli sposi ed i testimoni. Gli sposi possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori addobbi floreali, previo accordo con il personale dell’Ufficio di Stato civile, che verranno sistemati massimo mezz’ora prima dell’evento e rimossi subito dopo lo stesso. Sono consentiti l’uso di apparecchi da ripresa ed audio, nonchè l’uso di strumenti musicali per un sottofondo di accompagnamento alla celebrazione, previa corresponsione di quanto dovuto per i diritti d’autore agli enti competenti da parte dei nubendi o da coloro che intendono unirsi civilmente. Al termine della cerimonia lo spazio concesso dovrà essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato concesso per la celebrazione e prelevando ogni eventuale allestimento. Il Comune di Giugliano si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporaneamente disposti dai richiedenti.

Data:
05-12-2022